Il “Cremlino” di Milano
Le belle giornate di sole offrono uno sfondo magnifico per questo splendido palazzo! Il “Cremlino” di Milano oggi non è abbastanza valorizzato, ma possiede una storia davvero interessante. Si trova in zona Città studi, e fu costruito negli anni venti del Novecento. All’epoca troneggiava su tutta la zona est di Milano, in piena espansione industriale e architettonica.
Il “Cremlino”, soprannominato così per lo stile Soviet e per la presenza di cupole e pinnacoli, fu costruito tra il 1924 e il 1927. Il progetto era degli ingegneri Molinari e Danusso e dell’architetto Nicoli. In realtà questo palazzo è oggi la sede della facoltà universitaria di Ricerche chimiche e biomediche. Il suo vero nome? Istituto Giuliana Ronzoni. La committenza fu infatti di Luigi Ronzoni (figlio di Giuliana), un noto industriale tessile brianzolo, attento e sensibile alla formazione degli studenti universitari.
Insomma: un esempio di stile Art Dèco che si può ammirare alzando lo sguardo in via Giuseppe Colombo 81.
Comunicatrice che da sempre ama in particolare il mondo degli spettacoli e degli eventi mondani milanesi. Qui trovi gli appuntamenti degli spettacoli da guardare e da ascoltare, e le dritte sulle prime alla Scala o in altri teatri.
Cosa stai cercando?
Mappe personalizzate di Divina Milano
Scopri curiosità, personaggi e luoghi sulla nostra mappa. Cliccando sulle icone leggi un piccolo riassunto e puoi anche leggere tutto l’articolo.
Il centro
Il Castello