Personaggi storici
Una sezione interamente dedicata a personaggi storici che hanno contribuito a costruire Milano
Donne e uomini attivi in qualsiasi campo delle arti o della scienza o della finanza e dell’economia: musicisti, scrittori, architetti, imprenditori, e ancora scienziati, artisti, politici, industriali. Il tutto senza alcuna distinzione di mansioni o di tempo: personaggi storici famosi e no, che hanno fatto grande questa città.Carla Maria Maggi: l’artista milanese che sfida il tempo
Alla scoperta di Carla Maria Maggi, pittrice milanese degli anni Trenta
La famiglia Castiglioni del palazzo di Corso Venezia
Palazzo Castiglioni fu costruito dal figlio adottivo di Ermenegildo senior, un abile imprenditore dell’Ottocento. La storia della famiglia Castiglioni lascia il segno nella Milano che si trasforma alla fine Ottocento e inizio Novecento.
Fede Galizia
Chi era Fede Galizia? Nome poco conosciuto probabilmente ai più. Questo articolo vi può aiutare a scoprire una vera signora dell’arte, che, single per scelta, dedicò tutta la sua breve esistenza esclusivamente alla pittura.
Cecilia Gallerani
Non è solo la storia di un quadro celeberrimo come questo, e delle vicissitudini che lo hanno portato nel corso degli ultimi secoli a finire esposto non qui da noi, ma in una sala del museo nazionale di Cracovia. E’ lo spunto per parlare di lei, della giovane sedicenne eternata nel ritratto, per…
Anselmo da Baggio (papa) – 2a parte
Siamo nell’XI secolo: una pagina di storia, quasi del tutto dimenticata, rispolverata in queste righe, riaffiora fra le pieghe della vicenda terrena di un papa oggi sconosciuto ai più, per non dire, quasi del tutto ignorato.
In queste note, sono raccontati gli ultimi dodici anni di vita di Ansel…
Anselmo da Baggio (papa) – 1a parte
Fra i personaggi più eminenti della famiglia ‘da Baggio’ figurano due soggetti rispettivamente zio e nipote, entrambi di nome Anselmo, ed entrambi vissuti nell’XI secolo: a voler aumentare la confusione fra i due, entrambi, intrapresa la carriera ecclesiastica, furono vescovi di Lucca, ma mentre …
Il caso ‘Michele Cammarata’
Questo è un altro dei casi di “cronaca nera” milanese del primo dopoguerra, che sicuramente ben pochi possono ancora ricordare, essendo ormai passato troppo tempo da quel delitto. Siamo infatti nel 1947, settantasette anni fa: anche questo è classificato come “delitto passionale”, (il secondo del…
Il caso ‘Rina Fort’
Questo è un articolo di “cronaca nera” riguardante un caso, per certi versi incredibile, per non dire allucinante, che per anni, fra inchiesta e processo (secondo i tempi della nostra giustizia), ha fatto notevole scalpore su tutti i giornali dell’epoca a livello nazionale. Ho voluto fare una ric…
Ricordando Antonio Canova
Canova: nel segno del mito! Le sue opere sono per lo più ispirate ai temi della mitologia principalmente di carattere profano. Riproponendo l’antico, nelle sue sculture traspare l’aspetto vivo e palpitante accompagnato da una raffinatezza tecnica straordinaria che tanto influì sul successo i…
La Dama Nera di Parco Sempione
La Mantide di Challant è un fantasma che appare come una figura eterea e pallida, vestita di nero con abiti dell’epoca in cui visse e un velo nero a coprire interamente il viso, capace d’ipnotizzare le sue vittime. Si dice che il suo spirito si muova tra le antiche dimore ed i luoghi che amava vi…
Cosa stai cercando?
Mappe personalizzate di Divina Milano
Scopri curiosità, personaggi e luoghi sulla nostra mappa. Cliccando sulle icone leggi un piccolo riassunto e puoi anche leggere tutto l’articolo.
Il centro
Il Castello